Attacchi individuali digitali. Seconda parte: Attacchi con ritenzione prefabbricata, un protocollo collaudato!
Superare le difficoltà di “domare” gli strumenti digitali ed ottimizzarli con dei passaggi analogici, il tutto per riuscire a lavorare sia la zirconia che il CrCo e considerare le necessità operative del clinico, come abbiamo descritto…
Attacchi individuali digitali. Prima parte: Attacchi con ritenzione personalizzata
Dopo quasi un trentennio di evoluzione nella protesi su impianti, la combinata in alcuni casi ha ancora una sua indicazione, anche se le prescrizioni di questo tipo di protesi sono diminuite notevolmente. Tenendo conto che negli ultimi 10 anni…
Scan Body ed impronte digitali – Affidabilità nella routine
È possibile eseguire lavorazioni su impianti direttamente da impronta digitale?
Questa è una domanda che ci viene posta frequentemente da chi approccia alla tecnologia digitale.
La protesi su impianti richiede una precisione nella stabilità…
Abutment custom: il vantaggio nel digitale
Con l’avvento delle tecnologie cad, la realizzazione di protesi avvitata su impianti è sempre più richiesta, il Ti-base da incollaggio si è dimostrato un’ottima soluzione, facile da utilizzare ed al giusto costo.
La protesi su impianti…
Arco facciale e articolatore analogici. Come si integrano nel mondo digitale?
Come sempre è stato, lo sviluppo in ogni settore è condizionato dalla richiesta di mercato. Noi invece scegliamo il nostro futuro, come in questo posto in cui parliamo dell'arco facciale.
I casi su impronte digitali aumentano esponenzialmente…
Protesi avvitata: Ti-base e librerie implantari viste da vicino. Non tutto torna!
Più o meno dagli anni ‘90, le sistematiche implantari ci permettono con i loro componenti di rendere rimovibile la protesi fissa. Dopo l’inizio di questo millennio, si sono cominciati a diffondere sia nuovi materiali che nuove tecniche…
Laboratorio odontotecnico digitale: “Make or Buy”
Quando investire e su cosa
“Make or Buy” è come si sintetizza in economia la scelta che si propone nel momento in cui un imprenditore deve decidere se comprare un’attrezzatura per eseguire una data lavorazione (MAKE) o affidarla a terzi…
Librerie Implantari: il protocollo nel flusso digitale
Realizzare protesi su impianti, sia avvitate che cementate, prima dell’era digitale, richiedeva maggior competenza tecnica e più impiego di tempo. Pensiamo a tutte le fasi manuali come il fresaggio del moncone, l’esecuzione del canale vite…
Il prototipo nel flusso digitale: “il provino”
Il grande vantaggio del flusso digitale è senza dubbio la possibilità di progettare al CAD la protesi finita per poterla prima realizzare in un prototipo con soluzioni rapide ed a basso costo, permettendoci di avere la certezza della buona…
Controllo della traslucenza – Opacizzazione della zirconia
Pensare di utilizzare un materiale integrale, al posto della metallo ceramica, anni fa era praticamente impossibile. Oggi, grazie allo sviluppo tecnologico nel campo dentale e ai materiali come la zirconia, questo “sogno” si è avverato!
Con…